Perché un buon bilanciamento dell’acqua è così importante
Il valore pH dell’acqua di una piscina è di primaria importanza per la sicurezza e il comfort degli utenti, ma anche per l’integrità della piscina. Un valore pH impostato in maniera sbagliata può causare problemi come irritazione agli occhi e alla pelle, corrosione delle parti in metallo e scolorimento di materiali di rivestimento delle piscine. Un valore pH ben bilanciato contribuisce, al contrario, a mantenere l’acqua chiara, salubre ed igienizzata.
Cos’è il valore pH?
Il valore pH è l’unità di misura del contenuto acido dell’acqua e si imposta su una scala da 0 a 14, in cui 7 è il valore neutro. Un valore pH inferiore a 7 è acido, mentre un valore superiore a 7 è alcalino o basico. Un valore pH tra 7,0 e 7,4 è l’ideale per una piscina, garantendo un comfort ottimale per gli utenti e massimizzando l’efficacia del cloro e di altri prodotti di cura.
Cosa succede quando il valore pH non è equilibrato?
Quando il valore pH è troppo alto significa che l’acqua è troppo alcalina. Ciò comporta la perdita di efficacia del cloro e la conseguente proliferazione dei germi, che rendono torbida l’acqua. Questa situazione può, nella peggiore delle ipotesi, causare infezioni.
Un valore pH troppo basso, al contrario, significa che l’acqua è troppo acida, condizione che può causare un danneggiamento delle parti in metallo come la scaletta della piscina, il rivestimento e la linea di galleggiamento. Un valore pH basso può, inoltre, favorire la creazione di clorammine. Le clorammine, dette anche composti del cloro, sono responsabili dell’odore sgradevole delle piscine coperte e delle note irritazioni oculari.
Come posso sapere se la mia acqua è bilanciata?
Per verificare il valore pH dell’acqua della piscina si può utilizzare un set per test. Utilizzate un tester a due camere che fornisca informazioni sullo stato acido e alcalino dell’acqua. In commercio troverete anche strisce di test che, però, in caso di utilizzo errato, possono fornire risultati inaffidabili. Per questo motivo, è più sensato e affidabile scegliere un cosiddetto tester per piscine. L’utilizzo è lievemente meno comodo rispetto alle strisce di test.
Una volta registrato il risultato di misurazione e confermato che il valore pH non è bilanciato, si può agire applicando i prodotti adatti della gamma AQUEA per la “Regolazione del pH” per far tornare rapidamente la situazione sotto controllo.
Conclusioni?
Un valore pH corretto è la base essenziale della depurazione dell’acqua e ne costituisce le fondamenta. Su fondamenta di scarsa qualità non si può costruire nulla e, proprio per questo, verificare regolarmente il valore pH è il passo principale per garantire un piacere balneare salubre, igienico e non torbido. Controllate il valore pH dell’acqua almeno una volta a settimana.